La Ginecologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che possono colpire l’apparato riproduttivo femminile, dall’adolescenza fino alla menopausa.
La Ginecologia tratta quindi uno degli apparati più delicati e più importanti per la salute femminile.
Attraverso visite di routine accompagnate dal controllo ecografico e l’esecuzione del pap test o dell’HPV test, viene monitorato lo stato di salute delle ovaie, della cervice, dell'utero, dell’endometrio e della vulva.
Le patologie più trattate in ambito ginecologico sono:
- Infezioni del tratto urinario
- Infezioni vaginali
- Hpv (Papilloma virus umano)
- Irregolarità o assenza di ciclo mestruale
- Sanguinamento vaginale
- Atrofia vulvovaginare
- Cisti ovariche o cervicali
- Endometriosi
- Vulvodinia
- Contraccezione
I Ginecologi del Centro Metadoc accompagnano anche le donne e le coppie durante tutto il corso della gravidanza. Dalle visite in preparazione della gravidanza, alla prima visita passando da tutte le ecografie diagnostiche:
- Ecografia del Primo Trimestre (ecografia di datazione)
- Ecografia del Secondo Trimestre (ecografia morfologica)
- Ecografia del Terzo trimestre (ecografia d’accrescimento)
Monitorare l’avanzamento della gravidanza è essenziale per garantire la salute ottimale della futura mamma e del suo bambino.
Come si svolge una visita ginecologica a Metadoc
Anamnesi: il Ginecologo si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dalla paziente come familiarità con patologie, abitudini alimentari, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso. Verranno rilevati anche parametri vitali come la pressione sanguigna.
Esame obiettivo: La paziente verrà fatta accomodare sul lettino ginecologico e verrà eseguito un esame esterno dei genitali, seguito da un esame interno con lo speculum per visualizzare la vagina e il collo dell'utero. In alcuni casi, potrebbe essere eseguita una palpazione bimanuale per valutare utero e ovaie.
Test di screening: In base all’anamnesi, il Ginecologo Metadoc, in accordo con la paziente, potrebbe eseguire un'ecografia transvaginale e test come tamponi vaginali e/o cervicali e Pap Test o HPV Test.
Diagnosi e trattamento: la visita ginecologica è fondamentale come forma preventiva per identificare patologie ginecologiche della paziente o diagnosticarne di già esistenti.
Dopo le analisi di laboratorio relative ai tamponi e/o all’esecuzione del Pap Test, la paziente potrebbe essere ricontattata per completare la diagnosi ed il trattamento più adatto.