La sessuologia tecnica è l’insieme delle terapie specifiche utilizzate dagli specialisti per affrontare problemi legati alla sessualità, sia femminile sia maschile. Queste tecniche possono includere la terapia sessuale, la terapia comportamentale, e l'uso di strumenti di valutazione come i test sessuologici.
Le problematiche principalmente affrontate dalla sessuologia tecnica sono:
- Disfunzioni sessuali come anorgasmia, dispareunia, vaginismo, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbi dell'erezione, compromissione del desiderio.
- Ansia da prestazione sessuale che può influire sul desiderio e la performance
- Problemi sessuali che possono sorgere in una relazione.
La sessuologia può anche offrire consulenze e programmi di prevenzione per promuovere la salute sessuale.
Come si svolge la visita Sessuologica a Metadoc
Anamnesi: il Sessuologo Metadoc raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e le patologie preesistentiper poter valutare l’origine della problematica. Se necessario potrebbe richiedere l’esecuzione di ulteriori esami diagnostici per formulare la corretta diagnosi e la terapia personalizzata corrispondente.
Diagnosi e trattamento: La sessuologia utilizza una varietà di approcci terapeutici, dalla terapia farmacologica a quella psicologica, per elaborare il percorso migliore per ogni paziente e migliorare la sua salute sessuale.