La senologia è una branca della Chirurgia Generale e si occupa nello specifico della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.

Il senologo, quindi, è lo specialista che previene, diagnostica e cura le patologie della mammella (sia femminile che maschile).

Le patologie più spesso trattate dal senologo sono:

  • noduli
  • cisti
  • mastiti
  • ascessi
  • infiammazioni ed arrossamenti
  • infezioni
  • cambiamenti nella morfologia della mammella e del capezzolo
  • secrezioni spontanee dal seno
  • dolore persistente al seno

Si consiglia, in particolare alle donne, di eseguire una prima visita senologica preventiva intorno ai 30 anni d’età.

In assenza di familiarità o sintomi, sarà il Senologo ad indicare gli intervalli in cui eseguire le successive visite senologiche di controllo, eventualmente corredate da un'ecografia mammaria.

La visita senologica inoltre, è consigliata in caso vengano rilevate delle alterazioni (anche senza sintomi) durante la mammografia o l’ecografia mammaria.

Come si svolge la visita Senologica a Metadoc

  • Anamnesi: il Senologo raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e lo stile di vita del paziente (attività fisica, abitudini alimentari, consumo di fumo e alcol) al fine di valutare l’anamnesi e la sintomatologia riferita.
  • Esame obiettivo: il paziente verrà fatto stendere sul lettino scoprendo il petto. Il Senologo, attraverso la palpazione e la manipolazione, verificherà la presenza di anomalie strutturali e morfologiche della mammella.
  • Ecografia mammaria: Il Senologo applicherà un gel trasparente sulla pelle nell’area da esaminare e successivamente muove la sonda catturando le immagini di interesse. Durante l’ecografia,il medico potrebbe richiedere al paziente di cambiare posizione. L’ecografia mammaria utilizza gli ultra suoni ed è quindi una procedura indolore, non invasiva e senza effetti collaterali.
  • Diagnosi e trattamento: i Senologi Metadoc verificheranno la presenza di patologie e lo stato di salute del paziente. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere consulenze per interventi chirurgici, terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.

Senologia gli specialisti Metadoc

Costa Mara

Chirurga senologa

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita