La Proctologia è una branca medica appartenente alla Chirurgia Generale, incentrata sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle patologie che riguardano la parte finale del tratto intestinale, il colon, del retto e dell’ano.
Le principali patologie trattate dal Proctologo sono:
- emorroidi
- ragadi anali
- tumori del colon retto
- fistole
- rettocele
- prolasso rettale
Poichè l’area trattata dal proctologo risulta molto intima e personale spesso i pazienti si rivolgono al proctologo quando i sintomi sono più accentuati.
I principali campanelli d'allarme per cui è consigliato rivolgersi ad un proctologo sono:
- sensazione di pesantezza nella zona rettale
- difficoltà di evaquazione/stipsi
- sanguinamento
- dolore
- tumefazioni
Come si svolge una visita Proctologica a Metadoc
- Anamnesi: il Proctologo si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, stile di vita (in particolare alimentazione ed attività fisica), patologie preesistenti o trattamenti in corso. Indagherà i sintomi e le loro possibili cause.
- Esame obiettivo: il Proctologo esaminerà l’ano e il retto per verificare eventuali patologie. Potrebbe servirsi di uno strumento, chiamato anoscopio, simile ad uno speculum, che verrà introdotto nel retto per poter permettere la visione ottimale dell’area.
- Diagnosi e trattamento: in base all’esame obiettivo e alla sintomatologie riferita dal paziente, il proctologo formulerà una diagnosi e proporrà il miglior trattamento per la risoluzione della sintomatologia. Il Proctologo Metadoc ideerà un piano personalizzato che potrà comprendere terapia farmacologica e non farmacologica ( attività fisica, riabilitazione del pavimento pelvico) oppure suggerire un intervento chirurgico.