La Podologia, o medicina podiatrica, si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi ai piedi e alle caviglie. Tratta una vasta gamma di patologie, tra cui micosi, verruche e unghie incarnite, piede diabetico e fascite plantare.
Il Podologo valuta lo stato di salute dei piedi attraverso un esame obiettivo, la valutazione del passo e, se necessario, esami strumentali.
La Podologia è una specializzazione medica con diverse interconnessioni multidisciplinari, in base alle patologie riscontrate: dermatologia, diabetologia, fisioterapia, ortopedia.
In particolare la riabilitazione gioca un ruolo fondamentale in molte patologie che riguardano il piede e la caviglia, per migliorare le funzionalità del piede e prevenire eventuali patologie.
Come si svolge una visita Podologica a Metadoc
- Anamnesi: il Podologo si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso. Indagherà i sintomi e le loro possibili cause.
- Esame obiettivo: analisi diretta del paziente da parte del medico, che include l'osservazione, la palpazione, la valutazione del movimento dei piedi e delle caviglie. Grazie all’esame obiettivo, è possibile individuare l’origine dei sintomi e pianificare un piano terapeutico adeguato.
- Diagnosi e trattamento: la visita Podologica è fondamentale per identificare le patologie del paziente e formulare la terapia farmacologica e non farmacologica ( attività fisica, fisioterapia, tecniche strumentali) oppure suggerire un intervento chirurgico.