La Pneumologia è la specializzazione medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che colpiscono il sistema respiratorio, in particolare laringe, trachea, bronchi, diaframma, polmoni e muscoli respiratori.
Le patologie più comunemente trattate sono:
- asma
- polmonite
- bronchite
- enfisema polmonare
I sintomi più comuni che richiedono una visita Pneumologica sono tosse persistente con muco, difficoltà respiratorie, tosse con fischi e sibili e dolori toracici.
Come si svolge una visita Otorinolaringoiatrica a Metadoc
- Anamnesi: Lo Pneumologo raccoglierà informazioni sulla storia medica e familiare del paziente, cercando di ottenere un’anamnesi quanto più possibile accurata. Si informa sui fattori di rischio per le patologie dell’apparato respiratorio (come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche) e sulla presenza di altre eventuali patologie, soprattutto di tipo allergico, autoimmune o cardiovascolare, anche nei familiari.
- Esame obiettivo: il Pneumologo di Metadoc eseguirà l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultazione del torace, al termine del quale potrà prescrivere degli ulteriori accertamenti diagnostici, qualora necessari.
- Spriometria; La spirometria è un esame della funzionalità respiratoria che valuta la capacità polmonare e la velocità di espulsione dell'aria, utile per diagnosticare e monitorare patologie respiratorie come asma e BPCO. Permette di misurare volumi e flussi respiratori, aiutando a capire se i polmoni funzionano correttamente e se le vie aeree sono aperte o ostruite.
- Diagnosi e trattamento: in base all’anamnesi,all’esame obiettivo e agli esami diagnostici, il Pneumologo di Metadoc saprà identificare con precisione la patologia del paziente, formulare la terapia farmacologica più idonea o suggerire interventi e altre forme di trattamento.