L'ozonoterapia (o ossigeno ozonoterapia) è una terapia medica e consiste in infiltrazioni intramuscolari, intra-articolari o sottocutanee di una miscela di ossigeno e ozono.
La procedura ambulatoriale prevede l'uso di un generatore di ozono che produce la miscela, il quale viene poi iniettato nel tessuto interessato, con durata della seduta tra i 5 e i 10 minuti.

L’ozonoterapia presenta diversi benefici grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie, antibatteriche e antidolorifiche. Per questo permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e patologie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.

Come si svolge un trattamento di Ozonoterapia a Metadoc

  • Anamnesi: il Fisiatra o l’Ortopedico raccoglieranno i dati anamnestici del pazienti, valutando la patologie e le zone interessate dalla sintomatologia, stabilendo se e come l’ozonoterapia sia adatta al paziente
  • Preparazione: Il paziente si sdraia sul lettino nella posizione migliore, in base alla zona da trattare.
  • Infiltrazione: Il medico esegue le infiltrazioni intramuscolari, intra-articolari o sottocutanee con la miscela di ossigeno-ozono, direttamente nella zona interessata dalla sintomatologia.
  • Durata: Le infiltrazioni di ozonoterapia hanno una durata variabile a seconda del metodo e del numero di somministrazioni, solitamente tra i 5 e i 10 minuti.
  • Frequenza: Il numero di sedute necessarie per ottenere risultati soddisfacenti varia in base alla patologia e alla risposta individuale del paziente.
  • Dopo il trattamento:
    • Dopo la seduta, si può avvertire un leggero gonfiore nella zona dell'iniezione, che sparisce in poche ore.
    • Il paziente può continuare le proprie attività, a meno che non siano consigliate particolari precauzioni dal medico.
    • Sono consigliati riposo e idratazione nei giorni successivi al trattamento.

È fondamentale rivolgersi a un medico esperto e qualificato per valutare la propria situazione e stabilire se l'ozonoterapia sia la soluzione appropriata.

Ozonoterapia gli specialisti Metadoc

Bravosi Paolo

Ortopedico traumatologo

Festa Ademir

Fisiatra e medico estetico

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita