L'ozonoterapia (o ossigeno ozonoterapia) è una terapia medica e consiste in infiltrazioni intramuscolari, intra-articolari o sottocutanee di una miscela di ossigeno e ozono.
La procedura ambulatoriale prevede l'uso di un generatore di ozono che produce la miscela, il quale viene poi iniettato nel tessuto interessato, con durata della seduta tra i 5 e i 10 minuti.
L’ozonoterapia presenta diversi benefici grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie, antibatteriche e antidolorifiche. Per questo permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e patologie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
Come si svolge un trattamento di Ozonoterapia a Metadoc
- Anamnesi: il Fisiatra o l’Ortopedico raccoglieranno i dati anamnestici del pazienti, valutando la patologie e le zone interessate dalla sintomatologia, stabilendo se e come l’ozonoterapia sia adatta al paziente
- Preparazione: Il paziente si sdraia sul lettino nella posizione migliore, in base alla zona da trattare.
- Infiltrazione: Il medico esegue le infiltrazioni intramuscolari, intra-articolari o sottocutanee con la miscela di ossigeno-ozono, direttamente nella zona interessata dalla sintomatologia.
- Durata: Le infiltrazioni di ozonoterapia hanno una durata variabile a seconda del metodo e del numero di somministrazioni, solitamente tra i 5 e i 10 minuti.
- Frequenza: Il numero di sedute necessarie per ottenere risultati soddisfacenti varia in base alla patologia e alla risposta individuale del paziente.
- Dopo il trattamento:
- Dopo la seduta, si può avvertire un leggero gonfiore nella zona dell'iniezione, che sparisce in poche ore.
- Il paziente può continuare le proprie attività, a meno che non siano consigliate particolari precauzioni dal medico.
- Sono consigliati riposo e idratazione nei giorni successivi al trattamento.
È fondamentale rivolgersi a un medico esperto e qualificato per valutare la propria situazione e stabilire se l'ozonoterapia sia la soluzione appropriata.