L’otorinolaringoiatria è la specializzazione medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che colpiscono naso, gola e orecchie. Quindi l’Otorino è il medico specialista che studia e cura le patologie che interessano le prime vie respiratorie, il sistema acustico e la fonazione.
Visita Otorinolaringoiatrica del naso
In caso di problematiche che coinvolgono il naso, l’Otorino potrebbe suggerire una rinoscopia, procedura diagnostica utilizzata per esaminare l'interno del naso e i seni paranasali.
Le patologie più spesso diagnosticate dall’Otorinolaringoiatra sono:
- infezioni
- infiammazioni
- polipi nasali
- deviazioni del setto nasale
- tumori e altre anomalie che possono causare sintomi respiratori
- sinusiti ricorrenti
- epistassi (sangue dal naso)
- disturbi dell'olfatto
Visita Otorinolaringoiatrica della gola
La visita otorinolaringoiatrica alla gola prevede l’utilizzo di strumenti dedicati a illuminare l’interno della gola e di osservare, attraverso un abbassalingua, la faringe e le tonsille.
In base alla problematica riscontrata, l’Otorinolaringoiatra potrebbe decidere di effettuare una laringoscopia: un esame diagnostico utile a studiare la laringe, le corde vocali e le strutture interne circostanti.
La laringoscopia è particolarmente importante per identificare e valutare varie condizioni che possono colpire la voce, la deglutizione e la respirazione.
Le patologie più spesso diagnosticate dall’Otorinolaringoiatra sono:
- noduli
- polipi
- infiammazioni o lesioni
- mobilità delle corde vocali (paralisi o disfunzioni vocali).
- infezioni
- tumori
- disturbi dell’attività respiratoria
- disturbi della deglutizione
Visita Otorinolaringoiatrica delle orecchie
La visita Otorinolaringoiatrica all’orecchio solitamente prevede l’otoscopia: grazie ad un otoscopio l’Otorinolaringoiatra potrà visualizzare il condotto uditivo e la membrana timpanica, L’operazione non è dolorosa né fastidiosa.
In caso il paziente presenti difficoltà all’udito. l’Otorinolaringoiatra eseguirà anche un esame audiometrico che può essere tonale o vocale:
- Esame audiometrico tonale: consente di valutare la soglia uditiva delle due orecchie, analizzate singolarmente.
- Esame audiometrico vocale: rileva la capacità di comprensione uditiva del paziente.
Inoltre l’Otorinolaringoiatra potrebbe decidere di eseguire un esame impedenzometrico: utile per valutare la componente meccanica delle orecchie, andando a valutare la flessibilità della membrana timpanica.
Le patologie più frequenti all'orecchio sono:
- otite media acuta e cronica
- otite esterna
- ipoacusia
- tappi di cerume
- labirintite
- sindrome di Ménière
- otosclerosi
- perforazione del timpano.
Come si svolge una visita Otorinolaringoiatrica a Metadoc
- Anamnesi: l’Otorinolaringoiatra si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso. Indagherà i sintomi e le loro possibili cause.
- Esame obiettivo: in base ai sintomi e ai disturbi riferiti, l’Otorinolaringoiatra di Metadoc eseguirà i test e le valutazioni necessarie per verificare o escludere eventuali patologie e poter formulare una diagnosi.
- Diagnosi e trattamento: in base all’esame obiettivo l’otorino saprà identificare con precisione la patologia del paziente, formulare la terapia farmacologica più idonea o suggerire interventi e altre forme di trattamento.