L'oculistica, o oftalmologia, è la specializzazione medica che si occupa della salute degli occhi: previene, diagnostica e tratta le patologie oculari.
Il medico Oculista esamina la vista, diagnostica eventuali disturbi e prescrive trattamenti, inclusi interventi chirurgici, per curare o migliorare la vista.
Generalmente, un esame oftalmologico completo comprende i seguenti esami:
- Anamnesi oculare e patologica del paziente
- Esame della refrazione soggettiva
- Esame della refrazione in cicloplegia
- Cheratometria
- Tonometria
- Esame del segmento anteriore
- Esame del film lacrimale
- Esame del segmento posteriore in midriasi
- Esame ortottico
Come si svolge una visita Oculistica a Metadoc
Anamnesi: l’Oculista si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso.
Diagnosi e trattamento: L’Oculista eseguirà i test necessari per verificare lo stato di salute degli occhi e la capacità visiva del paziente attraverso test specifici.
Identificherà eventuali patologie oculari, come miopia, ipermetropia, astigmatismo, glaucoma, cataratta, distacco di retina e molte altre, e proponorrà il trattamento più adeguato, che può essere medico, chirurgico o farmacologico.
Prevenzione: Consiglierà al paziente come prendersi cura della salute degli occhi, evitando comportamenti che possono danneggiarli e promuovendo abitudini sane.
L’Oculista Metadoc effettuerà visite di controllo per monitorare la progressione di malattie oculari e assicurarsi che il paziente stia rispondendo al trattamento.