La nutrizione è la scienza che studia il processo mediante il quale l’organismo riceve, elabora e utilizza i nutrienti contenuti nei cibi per sostenere le sue funzioni vitali.
Un nutrizionista si occupa di analizzare, pianificare e consigliare piani alimentari personalizzati, con l'obiettivo di migliorare il benessere e la salute del paziente attraverso una corretta alimentazione.
Il Nutrizionista è un vero e proprio professionista della salute che studia le esigenze e le patologie pregresse del paziente, per elaborare un piano alimentare dedicato e personalizzato.
Come si svolge una visita Nutrizionale a Metadoc
Anamnesi: il Nutrizionista si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, abitudini alimentari, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso.
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato:
il Nutrizionista crea schemi alimentari basati sulle esigenze specifiche del paziente, senza prescrivere farmaci, utilizzando il cibo come prima medicina.
In caso di sportivi aiuta ad elaborare piani per l'aumento della massa muscolare ed il miglioramento della performance.
In caso di allergie ed intolleranze aiuta i pazienti ad impostare alimentazioni complete evitando di incorrere in carenze nutrizionali o malnutrizione.
Qualora invece, il paziente presentasse problemi di salute o patologie, offre un valido supporto per elaborare piani alimentari che supportino la salute (ad esempioin casi come il diabete, l’ipertensione, patologie alle articolazioni, per obesità e sovrappeso ecc)
Un altro compito fondamentale del nutrizionista è l’educazione alimentare: riguardo all’alimentazione infatti, circolano diverse credenze e falsi miti che possono risultare dannosi per la salute. In Nutrizionista fornirà consigli professionali e medicalmente corretti sull'alimentazione, al fine di promuovere una dieta equilibrata e sviluppare abitudini sane.
Collabora con altri professionisti della salute, come cardiologi, endocrinologi e medici sportivi per offrire un'assistenza completa al paziente.