La medicina estetica si occupa della prevenzione e della cura delle imperfezioni estetiche, sia del viso che del corpo.

Tratta tutte le problematiche legate all’aspetto fisico: dalla cura di una ferita, al contrastare i segni del tempo, fino a correggere piccoli difetti estetici.

Il medico di medicina estetica si occupa innanzitutto della valutazione delle condizioni in cui si trovano i pazienti che desiderano un trattamento correttivo. Successivamente, se non ci sono altre condizioni particolari o patologie che lo impediscono, pianifica, in accordo con il paziente, il piano terapeutico più appropriato.

La differenza tra la medicina estetica e la chirurgia estetica è l’invasività dei trattamenti: i trattamenti estetici sono poco invasivi, poco dolorosi e non prevedono incisioni o protesi.

Infatti i trattamenti estetici solitamente prevedono iniezioni di sostanze come l’acido ialuronico e botox o trattamenti come la microdermoabrasione e la biorivitalizzazione.

Fanno parte della medicina estetica anche altri trattamenti come la rinoplastica non chirurgica, cioè il trattamento di rinofiller, che serve alla correzione del naso, senza operazione.

I trattamenti di questo settore sono vari, con un diverso livello di invasività, ma solitamente non comportano né bisturi, né anestesia, né tantomeno ricovero in struttura. Tra i principali possiamo ricordare

Come si svolge una visita di Medicina estetica a Metadoc

Anamnesi: Ogni procedura va approvata e concordata con un medico specialista, che deve accuratamente valutare lo stato di salute del paziente e decidere se ci siano le premesse per il trattamento richiesto.

Alcune patologie preesistenti infatti precludono la possibilità di effettuare alcuni trattamenti.

Trattamento: il medico estetico elaborerà un piano terapeutico dettagliato, concordato con il paziente.

I trattamenti estetici prevedono:

  • micordermoabrasione
  • peeling chimico
  • iniezioni di botox o botulino
  • iniezioni di acidoialuronico
  • rinofiller

Medicina estetica gli specialisti Metadoc

Biondo Giovanni

Dermatologo, Medico estetico

Giovannini Uberto

Chirurgo plastico e Medico estetico

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita