La medicina estetica si occupa della prevenzione e della cura delle imperfezioni estetiche, sia del viso che del corpo.
Tratta tutte le problematiche legate all’aspetto fisico: dalla cura di una ferita, al contrastare i segni del tempo, fino a correggere piccoli difetti estetici.
Il medico di medicina estetica si occupa innanzitutto della valutazione delle condizioni in cui si trovano i pazienti che desiderano un trattamento correttivo. Successivamente, se non ci sono altre condizioni particolari o patologie che lo impediscono, pianifica, in accordo con il paziente, il piano terapeutico più appropriato.
La differenza tra la medicina estetica e la chirurgia estetica è l’invasività dei trattamenti: i trattamenti estetici sono poco invasivi, poco dolorosi e non prevedono incisioni o protesi.
Infatti i trattamenti estetici solitamente prevedono iniezioni di sostanze come l’acido ialuronico e botox o trattamenti come la microdermoabrasione e la biorivitalizzazione.
Fanno parte della medicina estetica anche altri trattamenti come la rinoplastica non chirurgica, cioè il trattamento di rinofiller, che serve alla correzione del naso, senza operazione.
I trattamenti di questo settore sono vari, con un diverso livello di invasività, ma solitamente non comportano né bisturi, né anestesia, né tantomeno ricovero in struttura. Tra i principali possiamo ricordare
Come si svolge una visita di Medicina estetica a Metadoc
Anamnesi: Ogni procedura va approvata e concordata con un medico specialista, che deve accuratamente valutare lo stato di salute del paziente e decidere se ci siano le premesse per il trattamento richiesto.
Alcune patologie preesistenti infatti precludono la possibilità di effettuare alcuni trattamenti.
Trattamento: il medico estetico elaborerà un piano terapeutico dettagliato, concordato con il paziente.
I trattamenti estetici prevedono:
- micordermoabrasione
- peeling chimico
- iniezioni di botox o botulino
- iniezioni di acidoialuronico
- rinofiller