La medicina dello sport è una specializzazione medica che si occupa della salute e del benessere degli sportivi, sia atleti professionisti che amatori. L'obiettivo del Medico Sportivo è la prevenzione, la diagnosi, trattamento e riabilitazione di patologie e infortuni legati all'attività fisica.

Le patologie più comunemente trattate dal medico dello sport sono quelle legate alle cause di non idoneità alla pratica sportiva e comprendono principalmente le aree:

  • cardiologica
  • ortopedica
  • respiratoria

Il servizio di Medicina dello Sport di Metadoc propone visite mediche per la certificazione dell'idoneità ludico-motoria, sia per l'attività sportiva non agonistica sia per quella agonistica.

Il Centro Specialistico Metadoc crede fermamente nella valorizzazione e nella promozione di un corretto stile di vita, attraverso l’attività sportiva e un corretto stile di vita.

Come si svolge una visita di Medicina dello sport a Metadoc

Anamnesi: il Medico dello sport si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con patologie, abitudini alimentari, stile di vita, patologie preesistenti o trattamenti in corso. Verranno rilevati anche parametri come il peso, l’altezza e la pressione sanguigna.

Test di screening: il Medico dello sport eseguirà test per rilevare la capacità cardiaca e polmonare, come l’ECG (elettrocardiogramma) e la spirometria.

Diagnosi e trattamento: la visita medico sportiva è fondamentale come forma preventiva per identificare patologie incompatibili con l’attività sportiva agonistica o non agonistica.

La visita medico sportiva ha diversi obiettivi:

Valutazione dell'idoneità sportiva

Attraverso un'accurata visita medica e test specifici, si valuta la capacità fisica di un individuo a praticare uno sport.

Prevenzione degli infortuni

Il Medico dello sport può “educare” il paziente all'uso corretto delle attrezzature e valutare il rischio in base allo sport praticato.

Trattamento e riabilitazione degli infortuni

Il medico dello sport fornisce un approccio mirato alla gestione del dolore, al recupero e al ripristino della funzionalità.

Monitoraggio delle prestazioni

Uno dei compiti del Medico dello sport è la valutazione della performance fisica e psicologica dell'atleta, con l'obiettivo di ottimizzare il rendimento e prevenire l'overtraining.

Consigli sull'alimentazione e sullo stile di vita

Il Medico dello sport, in base all’anamnesi e ai risultati della visita, può fornire raccomandazioni per migliorare le prestazioni e promuovere uno stile di vita sano.

Gestione di patologie croniche

valutazione e gestione di patologie croniche in atleti amatoriali e professionisti, come patologie cardiache o respiratorie, per consentire la pratica sportiva in sicurezza.

Studio degli effetti dell'attività fisica sull'organismo

L'attività fisica ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare, muscolo-scheletrico e metabolico. I medici dello sport studiano questi effetti e forniscono consigli per ottimizzare il benessere e la salute.

Valutazione del rischio cardiovascolare

il medico dello sport può valutare il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e consigliare correzioni dello stile di vita per ridurre i fattori di rischio.

Medicina dello sport gli specialisti Metadoc

Brunelli Arianna

Medico dello sport

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita