L'immunologia è specializzazione medica che studia il sistema immunitario. Si occupa di comprendere come il corpo si difende dagli agenti esterni come infezioni, virus, batteri e altri patogeni. Si occupa inoltre di analizzare i malfunzionamenti di questo sistema che possono portare a malattie autoimmuni, allergie, immunodeficienze e tumori.
Il Sistema Immunitario, quindi, ha la principale funzione di distinguere ciò che è proprio dell'organismo da ciò che è estraneo.
Lavora quotidianamente per eliminare le minacce esterne con l’obiettivo di mantenere l'integrità e la salute dell'organismo.
Gli immunologi del Centro Metadoc si occupano di:
- Studiare l'anatomia, lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario in condizioni normali.
- Approfondiscono come il sistema immunitario reagisce ai patogeni attraverso l'immunità innata e adattativa, inclusa la memoria immunologica.
- Analizzano le malattie che colpiscono il sistema immunitario.
Le principali patologie trattate dall’immunologo sono
- Malattie autoimmuni: quando il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo (es. tiroidite, artrite reumatoide, lupus).
- Allergie: reazioni eccessive a sostanze innocue (allergeni) come polline o alimenti.
- Immunodeficienze: condizioni in cui il sistema immunitario è indebolito e non riesce a difendere l'organismo efficacemente.
Come si svolge una visita immunologica a Metadoc
- Anamnesi: l'Immunologo raccoglierà i dati clinici del paziente, i sintomi, le abitudini di vita, la storia clinica e la familiarità con determinate patologie
- Esame obiettivo: l’Immunologo eseguirà una visita medica in cui potrebbe chiedere al paziente di stendersi sul lettino ed eseguire manovre diagnostiche, come palpazioni, auscultazioni e rilevamento dei parametri vitali.
- Controllo esami: se già presenti, l’immunologo analizzarà gli esami ematici per una diagnosi accurata e completa. In caso siano necessari, l’Immunologo Metadoc potrebbe prescrivere ulteriori indagini cliniche (esami ematici, ecografie ecc)
- Diagnosi e trattamento: una volta identificata la patologia che colpisce il sistema immunitario, basandosi sull’anamnesi e gli esami fisici e di lavoratorio, l’Immunologo Metadoc saprà concordare con il paziente un piano di cura personalizzato ed efficace.