L'immunologia è specializzazione medica che studia il sistema immunitario. Si occupa di comprendere come il corpo si difende dagli agenti esterni come infezioni, virus, batteri e altri patogeni. Si occupa inoltre di analizzare i malfunzionamenti di questo sistema che possono portare a malattie autoimmuni, allergie, immunodeficienze e tumori.

Il Sistema Immunitario, quindi, ha la principale funzione di distinguere ciò che è proprio dell'organismo da ciò che è estraneo.

Lavora quotidianamente per eliminare le minacce esterne con l’obiettivo di mantenere l'integrità e la salute dell'organismo.

Gli immunologi del Centro Metadoc si occupano di:

  • Studiare l'anatomia, lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario in condizioni normali.
  • Approfondiscono come il sistema immunitario reagisce ai patogeni attraverso l'immunità innata e adattativa, inclusa la memoria immunologica.
  • Analizzano le malattie che colpiscono il sistema immunitario.

Le principali patologie trattate dall’immunologo sono

  • Malattie autoimmuni: quando il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo (es. tiroidite, artrite reumatoide, lupus).
  • Allergie: reazioni eccessive a sostanze innocue (allergeni) come polline o alimenti.
  • Immunodeficienze: condizioni in cui il sistema immunitario è indebolito e non riesce a difendere l'organismo efficacemente.

Come si svolge una visita immunologica a Metadoc

  • Anamnesi: l'Immunologo raccoglierà i dati clinici del paziente, i sintomi, le abitudini di vita, la storia clinica e la familiarità con determinate patologie
  • Esame obiettivo: l’Immunologo eseguirà una visita medica in cui potrebbe chiedere al paziente di stendersi sul lettino ed eseguire manovre diagnostiche, come palpazioni, auscultazioni e rilevamento dei parametri vitali.
  • Controllo esami: se già presenti, l’immunologo analizzarà gli esami ematici per una diagnosi accurata e completa. In caso siano necessari, l’Immunologo Metadoc potrebbe prescrivere ulteriori indagini cliniche (esami ematici, ecografie ecc)
  • Diagnosi e trattamento: una volta identificata la patologia che colpisce il sistema immunitario, basandosi sull’anamnesi e gli esami fisici e di lavoratorio, l’Immunologo Metadoc saprà concordare con il paziente un piano di cura personalizzato ed efficace.

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita