L’endocrinologia è la specializzazione medica che diagnostica, tratta e monitora lo stato di salute delle ghiandole a secrezione interna, responsabili della produzione di ormoni.

La visita endocrinologica viene indicata per accertare la presenza di patologie a carico della tiroide, delle paratiroidi, del pancreas endocrino, delle ghiandole surrenali, delle gonadi maschili e femminili, dell’ipotalamo e dell’ipofisi.

Le malattie più comunemente di interesse endocrinologico sono:

  • Patologie tiroidee: Ipertiroidismo, morbo di Basedow/Graves, neoplasie della tiroide, nodulo tiroideo, ipotiroidismo, tiroidite cronica autoimmune
  • Diabete mellito tipo 1 e Diabete mellito tipo 2
  • Patologie ipofisarie: adenomi dell’ipofisi, iperprolattinemia, prolattinoma
  • Incidentaloma del surrene
  • Iperparatiroidismo primitivo o secondario da difetto di vitamina D
  • Osteoporosi
  • Obesità, sovrappeso, dislipidemie, sindrome metabolica
  • Ipogonadismo
  • Irsutismo, sindrome dell’Ovaio Policistico
  • Malattie poliendocrine

Come si svolge una visita endocrinologica a Metadoc

  • Anamnesi: l'endocrinologo si accerterà di acquisire il maggior numero di informazioni dal paziente come familiarità con iperglicemia e diabete, abitudini alimentari, stile di vita, patologie o trattamenti in corso ecc.
  • Ecografia tiroide e paratiroidi: esame indolore e non invasivo, che non necessita alcun tipo di preparazione. L'ecografia tiroidea è necessaria per la valutazione della morfologia della ghiandola tiroidea e delle paratiroidi che si trovano posizionate nel collo. La presenza di noduli o di modifiche nella dimensione della tiroide sono un indicatore diagnostico fondamentale.
  • Controllo esami del sangue: il monitoraggio dei valori ematici è il pilastro fondamentale su cui si basa la formulazione del piano terapeutico. Il controllo degli esami del sangue deve essere effettuato in modo periodico, in base alle indicazioni dell'Endocrinologo.
  • Diagnosi e trattamento: la visita diabetologica è fondamentale per identificare il tipo di diabete e la terapia farmacologica e non farmacologica ( attività fisica, alimentazione, stile di vita). Il trattamento del diabete deve essere personalizzato in base ad ogni caratteristica del paziente. Il Diabetologo inoltre si occuperà di “educare” il paziente nella prevenzione dello sviluppo delle complicanze del diabete.

Endocrinologia gli specialisti Metadoc

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita