La chirurgia vascolare è la branca chirurgica che si occupa di curare le malattie che riguardano i vasi sanguigni, sia arterie che vene. In pratica, il chirurgo vascolare interviene chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie dei vasi sanguigni, utilizzando tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione. Ecco alcuni esempi di patologie trattate in chirurgia vascolare:

  • Aneurismi: Dilatazioni anomale di un vaso sanguigno.
  • Malattie delle arterie periferiche: Come l'arteriopatia obliterante degli arti inferiori, che causa dolore durante la marcia (claudicatio).
  • Malattie venose: Come le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica, le flebiti e le trombosi venose profonde.
  • Stenosi carotidea: Restrizione del flusso sanguigno nella carotide.

Il chirurgo vascolare, quindi, è specializzato nel trattamento chirurgico di questi e altri problemi vascolari, utilizzando tecniche avanzate e innovative come le sclerosanti e le sclero mousse.

Come si svolge una visita di Chirurgia Vascolare a Metadoc

  • Anamnesi: il Chirurgo Vascolare raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e lo stile di vita del paziente (attività fisica, abitudini alimentari, consumo di fumo e alcol) al fine di valutare l’anamnesi e la sintomatologia riferita.
  • Esami diagnostici:Si passa successivamente all’esame clinico e a un esame strumentale di primo livello, ovvero l’eco color doppler (ECD), indagine non invasiva, non dolorosa o fastidiosa. Prevede l’utilizzo di una sonda ecografica posizionata, mediante l’interposizione di gel, sulla parte da esaminare. L’ECD permette la visualizzazione e valutazione degli assi arteriosi e venosi, di studiare il loro calibro e il flusso ematico al loro interno, al fine di poter diagnosticare le principali patologie vascolari.
  • Diagnosi e trattamento: i Chirurghi vascolari Metadoc verificheranno la presenza di patologie e lo stato di salute di vene ed arterie. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie vascolari attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.

Chirurgia vascolare gli specialisti Metadoc

Leone Leonino

Chirurgo Vascolare

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita