La chirurgia generale è la branca della chirurgia che si occupa della diagnosi, dell'ideazione e del coordinamento del trattamento pre-operatorio e del follow up post-operatorio di numerose patologie che possono colpire diverse strutture e organi coporei.
La chirurgia generale si occupa principalmente di:
- Organi della cavità addominale: esofago, stomaco, intestino, fegato, cistifellea, pancreas, dotti biliari.
- Mammella: fibroadenomi, tumori, cisti.
- Tiroide: patologie della ghiandola tiroidea.
- Pelle e parti molli: cisti, lipomi, dermatofibromi, patologie della zona anale.
- Emergenze chirurgiche: appendiciti acute, occlusioni intestinali, traumi addominali.
Chirurgia oncologica: trattamento di tumori dell'apparato digerente, della mammella e della tiroide.
- Chirurgia laparoscopica: interventi chirurgici che utilizzano strumenti endoscopici per effettuare incisioni minime.
Il chirurgo generale può quindi effettuare consulenze per interventi che vanno dal trattamento di patologie comuni come la colecisti, alla chirurgia di organi più complessi come il fegato o il pancreas.
Parte del compito del Chirurgo generale è la gestione post-operatoria, con follow up e controlli per assicurare un recupero ottimale e prevenire complicanze, come le infezioni.
Come si svolge una visita di Chirurgia Generale a Metadoc
- Anamnesi: il Chirurgo Vascolare raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami (se esistenti) e lo stile di vita del paziente (attività fisica, abitudini alimentari, consumo di fumo e alcol) al fine di valutare l’anamnesi e la sintomatologia riferita.
- Diagnosi e trattamento: i Chirurghi generali Metadoc verificheranno la presenza di patologie e lo stato di salute del paziente. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere consulenze per interventi chirurgici, terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.