La Cardiologia si occupa di monitorare la salute di uno degli organi più importanti: il cuore, organo che garantisce la corretta circolazione ematica all'interno dell'organismo.
La cardiologia infatti studia il la frequenza cardiaca, la morfologia del cuore in ogni suo aspetto e la sua corretta funzionalità.
La sua salute è uno dei pilastri fondamentali per avere una buona qualità della vita e garantire longevità e benessere al paziente.
La visita cardiologica è consigliata sia come forma di prevenzione, sia alle persone con una patologia cardiaca già diagnosticata, sia a coloro che presentano sintomi come:
- dolore al petto
- affanno a riposo o da sforzo
- svenimenti o capogiri
- palpitazioni
È bene rivolgersi ad un Cardiologo anche nel caso in cui siano presenti dei fattori di rischio come:
- pressione alta
- diabete
- colesterolo alto
- familiarità per malattie cardiovascolari
- sovrappeso ed obesità
- scorretti stili di vita (sedentarietà, fumo, alcol e alimentazione sbilanciata)
Come si svolge una visita Cardiologica a Metadoc
- Anamnesi: il Cardiologo raccoglierà i dati clinici del paziente, i pregressi esami cardiologici (se esistenti) e lo stile di vita del paziente (attività fisica, abitudini alimentari, consumo di fumo e alcol).
- Esami diagnostici: il Cardiologo verificherà lo stato di salute cardiovascolare attraverso l'esecuzione dell'Elettrocardiogramma, o ECG, e dell' Ecocardiogramma ( o ecocolor doppler transtoracico cardiaco a riposo).
- Diagnosi e trattamento: i Cardiologi Metadoc verificheranno la presenza di patologie e lo stato di salute cardiaco. In base all'anamnesi e agli esami diagnostici potranno prevenire, diagnosticare e curare patologie cardiache attraverso trattamenti personalizzati che possono comprendere terapie farmacologiche, modifiche nell'alimentazione o nello stile di vita.