L'allergologia è la specializzazione medica che si occupa di identificare, diagnosticare e trattare le allergie.
L'allergologia infatti studia le reazioni immunitarie del nostro organismo a determinati elementi chiamati allergeni: il nostro corpo attacca l'allergene in maniera spropositata causando sintomi di diversa natura.
Le reazioni allergiche possono essere quindi di vario genere:
- Reazioni allergiche cutanee: come sfoghi e rash sulla pelle, orticaria, dermatite da contatto e dermatite atopica.
- Reazioni allergiche asmatiche e respiratorie: sintomi alle vie respiratorie, come asma, rinite allergica, rinosinusite cronica.
- Reazioni allergiche sistemiche: in particolare dopo l'ingestione di alimenti o la puntura da imenotteri, con ponfi o ingrossamenti della lingua, della bocca e dell'esofago.
Come si svolge una visita allergologica a Metadoc
- Anamnesi: l'Allergologo raccoglierà i dati clinici del paziente, in particolare indagando le modalità e le circostanze che hanno causato la reazione allergica.
- Prick test: test allergometrici cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali. Al paziente vengono applicate modeste quantità dell’allergene della sostanza sospettata di provocare la reazione. L’applicazione avviene solitamente sull’avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con graffi leggeri quasi impercettibili con una lancetta monouso. Se in corrispondenza dell’applicazione si verifica un’eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse, il paziente è molto probabilmente positivo a quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi.
- Spriometria; La spirometria è un esame della funzionalità respiratoria che valuta la capacità polmonare e la velocità di espulsione dell'aria, utile per diagnosticare e monitorare patologie respiratorie come asma e BPCO. Permette di misurare volumi e flussi respiratori, aiutando a capire se i polmoni funzionano correttamente e se le vie aeree sono aperte o ostruite.
- Diagnosi e trattamento: gli Allergologi Metadoc identificheranno gli allergeni responsabili delle reazioni e prescriveranno trattamenti ad hoc che possono comprendere cure per via orale, cutanea o la modificazione della dieta o degli stili di vita.