otorinolaringoiatra

Ogni paziente ha una sua storia. E’ questo che mi piace pensare quando inizio una visita. Il mio obiettivo è non guardare solo il sintomo per associarlo ad una patologia ma osservare il paziente nell’insieme per impostare il miglior percorso diagnostico è la miglior cura.

Sono Valentina Casoli, nata a Reggio emilia il 3 aprile 1983. Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 2008 frequentando l’università di Modena.

 Ho iniziato la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’università degli studi di Milano nel luglio 2009 con una formazione dapprima all’ospedale Sacco e successivamente all’ospedale Niguarda. 

Specialista nel luglio 2015 rimane a Niguarda con un incarico libero professionale fino al 2019. 

Durante gli anni a Niguarda approfondisco le tematiche riguardanti la patologia naso sinusale ed otologica. Successivamente ho ampliato la mia esperienza professionale con attività Presso 4 sedi dell’Istituto Auxologico Italiano, Istituto Clinico Città Studi di Milano e altri studi privati su Milano e Monza Brianza.

 L’approccio al paziente rimane sempre focalizzato sull’empatia e l’approfondimento delle problematiche riportate in sede di visita cercando di guardare l’insieme e non solo il singolo disturbo.

I servizi

    • Visita Otorinolaringoiatrica
    • Visita Otorinolaringoiatrica pediatrica
    • Visita Otorinolaringoiatrica con lavaggio auricolare (rimozione tappo)

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita