Specialista in Dermatologia e Venereologia ma senza perdere l'attenzione sulla medicina nel suo aspetto globale. E' un errore comune focalizzarsi sugli aspetti apparentemente solo di pertinenza della propria branca medica. La pelle spesso costituisce lo specchio di un problema a livello degli organi interni; una problematica cutanea spesso non è altro che il manifestarsi di un problema più profondo che non può essere tralasciato.
Nei casi più complessi, in cui il paziente è affetto inconsapevolmente da una malattia rara e riferisce diversi disturbi e patologie, il suo peregrinare da più specialisti, anche di branche differenti, porta erroneamente a tante diagnosi. Come mi piace ripetere, la presenza di tante diagnosi in un paziente solo, sono alquanto rare e curiose, per questo motivo reputo fondamentale un approccio integrato che non si limiti ai disturbi cutanei, e che in questi casi altri segni e sintomi per trovare la vera e unica diagnosi, il comune denominatore che lega tutti i disturbi e che necessita di una terapia.
Negli anni ho sviluppato competenze specifiche per la diagnosi di patologie come dermatite atopica, melanoma, tumori della pelle, vitiligine, psoriasi, allergie cutanee, tumori della pelle, alopecie, malattie rare infiammatorie/autoimmuni (sindrome di Churg-Strauss, S. Sweet), malattie bollose, linfomi cutanei e orticaria, con l'ausilio della dermatoscopia e di test diagnostici specialistici.
Inoltre ho sviluppato e ampliato una passione per la chirurgia dermatologica su tumori cutanei e condizioni dermatologiche antiestetiche.
Nelle attività quotidiane si occupa anche di fototerapia, videodermatoscopia, terapia fotodinamica e laser.
Casistica operatoria:
Oltre 3000 interventi chirurgici da primo operatore comprendenti losanghe cutanee per asportazione di nevi e tumori cutanei (melanoma, carcinoma basocellulare, carcinoma spinocellulare, linfoma cutaneo, tumori annessiali), biopsie cutanee chirurgiche e punch; migliaia di asportazioni di neoformazioni benigne mediante Laser CO2, crioterapia, diatermocoagulazione e shaving di neoformazioni benigne, condilomi, verruche volgari e acrochordon.