Berardinelli Pasqualino

Allergologo e pneumologo

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Malattie dell'apparato respiratorio e in Allergologia ed Immunologia Clinica.

Referente dell’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria (spirometria), di Pneumologia e di Allergologia e Immunologia ambulatoriale clinica e del Servizio di Medicina Preventiva del Lavoro (Resnati).

Sono inoltre Consulente Tecnico (CT) del Tribunale di Milano in ambito clinico internistico, pneumologico e allergologico. Vice-presidente di A.M.O.R.-Onlus, Associazione Malati in ossigeno-ventiloterapia e Riabilitazione.

La mia attività clinica si incentra sulla Pneumologia Clinica (malattie broncopolmonari acute croniche) e Fisiopatologia Respiratoria (funzionalità polmonare, disturbi respiratori nel sonno- roncopatia e apnee- insufficienza respiratoria cronica, ossigenoterapia..); allergologia respiratoria (rinite, asma, ecc).

I servizi

    • Visita Allergologica
    • Visita Pneumologica
    • Spirometria

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita