Sono un Medico Specialista di formazione Classica diplomato presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio di Milano.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano, approfondendo i miei studi sulle patologie in gravidanza e i test di screening prenatali.
Ho svolto attività di formazione teorico-pratica presso la Prima Clinica Ostetrico-Ginecologica "L. Mangiagalli di Milano". In questi anni ho partecipato all'attività clinica presso i reparti di Patologia della Gravidanza e Diagnosi Prenatale; a quella clinica e chirurgica presso il reparto di Ginecologia e Oncologia.
Sono stato membro dell'equipe di Diagnosi Prenatale acquisendo specifiche competenze nel campo ecografico e delle tecniche invasive del primo trimestre di gravidanza (Villocentesi) e del secondo trimestre (Amniocentesi, Cordocentesi).
Ho conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso Prima Cattedra dell'Universita' di Milano con tesi "Screening biochimico ed ecografico delle aneuploidie fetali nel primo trimestre di gravidanza”.
Questo lavoro sperimentale e prospettico fa parte del novero dei primissimi studi riguardanti i test di screening del primo e secondo trimestre di gravidanza. In particolare lo studio ecografico dell'anatomia fetale precoce, della translucenza nucale e di altri marcatori fetali è stato da noi sviluppato su una delle più numerose casistiche sia nazionali che internazionali. Lo sviluppo delle ricerche negli anni successivi, compiute da sempre più numerosi gruppi di ricerca con particolare valore per quelli londinesi, ha portato oggi tali test a diventare esami di riferimento per il primo trimestre di gravidanza.
Le mie competenze chirurgiche, sia laparotomiche che endoscopiche (Laparoscopia e Isteroscopia), riguardano le patologie benigne ginecologiche uterine, ovariche e tubariche (patologie endometriali fibromi, endometriosi, altri tipi di cisti ovariche, patologie tubariche ecc).
Attualmente la mia attività chirurgica viene svolta solo in regime privato presso la Clinica San Camillo di Milano.