Ginecologo

Ginecologia clinica e Diagnosi prenatale in gravidanza per un supporto completo alla donna in ogni fase della vita.

Sono un Medico Specialista di formazione Classica diplomato presso l'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio di Milano.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano, approfondendo i miei studi sulle patologie in gravidanza e i test di screening prenatali.

Ho svolto attività di formazione teorico-pratica presso la Prima Clinica Ostetrico-Ginecologica "L. Mangiagalli di Milano". In questi anni ho partecipato all'attività clinica presso i reparti di Patologia della Gravidanza e Diagnosi Prenatale; a quella clinica e chirurgica presso il reparto di Ginecologia e Oncologia.

Sono stato membro dell'equipe di Diagnosi Prenatale acquisendo specifiche competenze nel campo ecografico e delle tecniche invasive del primo trimestre di gravidanza (Villocentesi) e del secondo trimestre (Amniocentesi, Cordocentesi).

Ho conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso Prima Cattedra dell'Universita' di Milano con tesi "Screening biochimico ed ecografico delle aneuploidie fetali nel primo trimestre di gravidanza”.

Questo lavoro sperimentale e prospettico fa parte del novero dei primissimi studi riguardanti i test di screening del primo e secondo trimestre di gravidanza. In particolare lo studio ecografico dell'anatomia fetale precoce, della translucenza nucale e di altri marcatori fetali è stato da noi sviluppato su una delle più numerose casistiche sia nazionali che internazionali. Lo sviluppo delle ricerche negli anni successivi, compiute da sempre più numerosi gruppi di ricerca con particolare valore per quelli londinesi, ha portato oggi tali test a diventare esami di riferimento per il primo trimestre di gravidanza.

Le mie competenze chirurgiche, sia laparotomiche che endoscopiche (Laparoscopia e Isteroscopia), riguardano le patologie benigne ginecologiche uterine, ovariche e tubariche (patologie endometriali fibromi, endometriosi, altri tipi di cisti ovariche, patologie tubariche ecc).

Attualmente la mia attività chirurgica viene svolta solo in regime privato presso la Clinica San Camillo di Milano.

I servizi

    • Visita ginecologica
    • Pap test e screening del Papilloma Virus
    • Tamponi vagino-cervicali per lo screening delle patologie infettive del tratto genitale
    • Screening della patologia disfunzionale vulvo-vaginale (Sindrome Uro Vaginale - GSM) e trattamento con Ossigeno e Acido Jaluronico (CaressFlow)
    • Trattamento della menopausa precoce e fisiologica
    • Ecografia pelvica Transvaginale (anche 3D)
    • Inserimento di Dispositivi Intrauterini (spirale)
    • Visita in gravidanza
    • Ecografia ostetrica di primo e secondo livello (anche 3D)
    • Ecografia del Primo Trimestre di gravidanza (di datazione)
    • Screening del primo trimestre (translucenza nucale)
    • Ecografia del Secondo Trimestre di gravidanza (Morfologica)
    • Ecografia del Terzo Trimestre di gravidanza (Accrescimento)
    • Valutazione di condizioni patologiche della Gravidanza, come diabete gestazionale, ipertensione, disendrichinopatie, patologie placentari e di crescita fetale.

Potrebbero interessarti

09 febbraio 2026

I legumi: il super food di cui abbiamo davvero bisogno

legumi sono spesso considerati un alimento “povero” o noioso, ma la scienza della nutrizione li colloca oggi tra i veri super food indispensabili per una dieta sana, equilibrata e sostenibile.

Scopriamo insieme ai Nutrizionisti esperti del Centro Metadoc di Senago, i benefici dei legumi, sfatiamo alcuni falsi miti e capiamo perché dovrebbero occupare un posto fisso nella nostra alimentazione quotidiana.

Leggi tutto
08 febbraio 2026

DSA : cosa sono e come si riconoscono?

DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.

Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc Senago esperta in DSA.

Leggi tutto
04 febbraio 2026

Ecografia della parete addominale: cos’è, vantaggi e perchè eseguirla in caso di diastasi

L’ecografia della parete addominale viene eseguita per studiare lo strato superficiale della parete addominale che include la cute, il sottocute e lo strato muscolare. In particolare è utile per visualizzare i muscoli retti e la linea alba. È un’indagine semplice, indolore e priva di radiazioni, che può essere eseguita in modo rapido e sicuro.

Leggi tutto

Prenota ora la tua visita

Affidati ai migliori professionisti di Milano. Trova lo specialista o il servizio Metadoc più adatto a te e prenota in modo chiaro e veloce.

Prenota la tua visita