I DSA sono disturbi neurobiologici del neurosviluppo che spesso possono coesistere ed influenzare l’apprendimento (DSA) in età scolare.
Nello specifico i DSA coinvolgono specifiche abilità scolastiche quali lettura, scrittura e calcolo, in soggetti con quoziente intellettivo nella norma o sopra la norma e senza deficit sensoriali.
Una diagnosi precoce e un intervento multispecialistico sono fondamentali per supportare il benessere del bambino.
Scopriamo di più con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta di Metadoc esperta in DSA.
DSA: che cosa significa?
DSA è un acronimo che significa Disturbo Specifico Apprendimento. Nel suo nome già contiene importanti informazioni:
Disturbo: è innato, non derivante da fattori come virus o batteri. è resistente all’intervento e all’automazione
Specifico: interessa uno specifico dominio di abilità, in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Apprendimento: acquisizione di informazioni che si integrano in modo organizzato e coerente con le conoscenze pregresse
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento quindi sono disturbi del neurosviluppo ed è quindi biologicamente determinato; non è legato, quindi, a disabilità intellettive e a quoziente intellettivo sotto norma.
Quali sono i DSA?
I DSA possono essere differenziati in base alle loro caratteristiche:
Discalculia: difficoltà ad eseguire calcoli, gestire i numeri e memorizzare le tabelline, comprendere le quantità e i simboli numerici.
Dislessia: difficoltà nella lettura fluente, accurata, nella comprensione dei testi errori di lettura e lentezza.
Disgrafia: difficoltà nella scrittura che compromette le abilità motorie della scrittura, rendendola disordinata, poco chiara e faticosa. Colpisce la realizzazione grafica di lettere e numeri (spaziatura, proporzioni, impugnatura), spesso legata a scarsa coordinazione occhio-mano.
Disortografia: difficoltà di applicare le regole dell’ortografia nella scrittura: sostituzioni, omissioni, inversioni di lettere e errori di regole ortografiche.
I campanelli d’allarme per i DSA
I genitori possono sospettare che qualcosa non va quando:
Il bambino si esprime con vocabolario ridotto e tipico dei bambini con età inferiore (ad esempio invece di dire “Mamma ho fame”, dice “pappa”
Il bambino non riesce a distinguere le quantità (tanto/poco)
Il bambino non riesce a distinguere le grandezze (grande/piccolo)
Indicazioni pratiche: come agire? A chi rivolgersi?
La risposta è lo Screening: si intende una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza. Lo si fa attraverso un test predittivo.
Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.”
Ma lo screening è una diagnosi? No
Lo SCREENING permette di identificare le persone che necessitano di un approfondimento diagnostico, evitando questa procedura alle persone che non ne presentano il bisogno.
La DIAGNOSI consiste nel cercare di capire il profilo di funzionamento cognitivo e l’origine delle difficoltà di una persona.
Comprende sia colloqui che valutazioni tramite test standardizzati per “quantificare” determinate capacità rispetto a quanto atteso in base a età e scolarità.
Comporta inoltre l’approfondimento di diverse altre aree (quelle delle varie componenti delle funzioni esecutive, dell’attenzione, del linguaggio, della memoria…) e richiede quindi molto tempo e impegno, sia da parte degli operatori che da parte del paziente.
In età prescolare è possibile effettuare lo screening e pianificare dei percorsi di potenziamento e/o abilitazione delle aree problematiche.
mentre
La diagnosi può essere effettuata solamente dopo che i pre-requisiti di base
sono ritenuti acquisiti, in particolare:
7 anni per la diagnosi di ADHD.
7 anni per la diagnosi di Dislessia.
8 anni per la diagnosi di Discalculia.
Screening DSA al Centro Metadoc a Senago
Al Centro Metadoc di Senago è possibile effettuare test di screening per DSA per bambini e adolescenti con la Dott.ssa Luraschi Clara, Psicologa e Psicoterapeuta.
Un approccio attento e professionale, per garantire ad ogni paziente il miglior percorso terapeutico personalizzato.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare lo Screening.